Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Nascosti, virtuali, leggeri

leave a comment »

Ho riletto l’ultimo post di ormai più di un mese fa, e scopro che non mi è ancora passato l’accesso di paranoia riguardo ai pericoli che corre la nostra privacy in rete. Sembra, dalle ultime notizie, che le cose siano ancora peggiori di come apparivano all’inizio, vale a dire che le agenzie interessate si possano fornire direttamente dai produttori, google, yahoo e chissà quanti altri.

Peraltro, la gente comune che usa internet non reagisce, ma è comprensibile, le notizie sono incerte, l’argomento tecnico, ed in fondo si sa che da che mondo è mondo le spie spiano e comunque chi non ha niente da nascondere può stare tranquillo.

A me però tutto questo fa paura, perché se togliamo ogni spazio di riservatezza saremo del tutto schiavi, e non ci accorgeremo di esserlo, dato che sta avvenendo gradualmente. Più che altro però queste rivelazioni mi lasciano un notevole amaro in bocca, è proprio un senso di delusione per la grossolana profanazione di un’invenzione straordinaria come internet, che ci avevano spacciato come libera e democratica, capace di collegare ogni angolo del globo e di dare a tutti le stesse opportunità di conoscenza universale. Invece, come sempre, qualcuno è più uguale degli altri, e non rispetta le regole degli altri.

Come reagire? Proprio per non arrendermi senza combattere, mi sono abbonato ad un servizio di VPN, probabilmente non serve a molto, ma lo vedo come un piccolo grido di protesta, alla John Lennon (immagina che dichiarino la guerra e nessuno ci vada, aggiornato in immagina che intercettino tutti, e che tutti abbiano lo stesso indirizzo IP)

Annunci

Written by erling

8 novembre 2013 a 22:19

Pubblicato su rete, vaghezza

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: