Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Collegare le persone

leave a comment »

Il mio primo telefonino, saranno passati forse poco più di dieci anni, era un Nokia, un oggetto straordinariamente piccolo e robusto, che faceva una sola cosa. Non si è mai guastato, si caricava una volta alla settimana se proprio lo usavi molto.

8310

6111

Credo anche di essere passato dalle parti di Nokia, girando per la Finlandia, e di aver inevitabilmente paragonato la robustezza e l’essenzialità dei prodotti di quella ex fabbrica di carta con lo spirito dei luoghi, e degli abitanti. Pochi fronzoli, molta sostanza.

Ho stupidamente venduto il vecchio 8310 per pochi spiccioli, attirato dal nuovo 6111 uscito qualche anno dopo: uno schermo a colori, un megapixel di macchina fotografica, il nuovo che avanza… più grande e pesante, un’apertura a scorrimento a rischio di incepparsi (peraltro ha sempre funzionato), qualche fronzolo in più e l’avvio lungo una china di aggiunte che a posteriori appare chiarissima.

Non mi stupisce che oggi i telefonini finlandesi vengano comperati dal produttore del software meno essenziale del mondo, si chiude una parabola che era già evidente da qualche anno; gli oggetti pensati e prodotti nei boschi della Finlandia sono oggi dei computer che devono fare di tutto, anzi degli alter ego che sempre più devono pensare al nostro posto.

Addio quindi al telefono portatile, capace di una sola funzione, e speriamo che nella ciclicità delle mode tecnologiche qualcuno inventi un apparecchio piccolo e leggero come un Nokia dei tempi belli, con la potenza di un iPhone. (potrebbe essere magari un orologio, scommetto che nessuno ci ha ancora pensato!)

Written by erling

3 settembre 2013 a 22:06

Pubblicato su hardware

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: