Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

L’atlante nel telefono

leave a comment »

Sarà un segno della vecchiaia incipiente, ma non riesco ancora a considerare normale il fatto di avere l’atlante dell’Europa in una scatoletta che sta in tasca, e contiene anche internet ed un telefono.

Mi riferisco all’applicazione Garmin per l’iphone, un navigatore per auto che ha rimpiazzato nel recente viaggio il vecchio nüvi, ormai defunto. Stessa voce, stesse strane pretese di risparmiare venti metri su un percorso di duecento chilometri mandandoti attraverso una stradina di campagna, alcune idee notevoli come l’immagine fotorealistica dello svincolo autostradale da prendere, una generale affidabilità che anche in luoghi mai visti prima ti rende sicuro di arrivare a destinazione.

In più rispetto al nüvi, i punti di interesse che appaiono sulla mappa mentre si viaggia, così da sapere sempre a colpo d’occhio se c’è vicino un benzinaio, un bancomat, un ristorante; alcuni obsoleti, ma questo è il bello del futuro che diventa presente, ci sono sempre dei difettucci che uno non si aspetta, e nessuno dei grandi disastri che uno teme.

Non avremo Hal che si ribella, ma nemmeno Hal che fa funzionare l’astronave come un orologio; così i navigatori non saranno mai perfetti ed aggiornati come vorremmo, ma almeno ci portano a destinazione, basta non far caso alle loro stramberie.

Written by erling

8 maggio 2013 a 22:31

Pubblicato su gps, iphone

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: