Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il castello di Masino

leave a comment »

Pochi viaggi in questo periodo, ma qualche occasione capita ancora: ci siamo portati in Piemonte, al magnifico castello di Masino, che ospita durante questo fine settimana la tre giorni del giardinaggio.

Alloggiati sul lago di Viverone, siamo riusciti ad arrivare a Masino di prima mattina, quando ancora la folla non era proibitiva, ed abbiamo dapprima visitato la fiera, per la gioia della parte giardiniera della famiglia, e poi il castello.

il castello di Masino, ora di proprietà del benemerito Fai (iscrivetevi!), sarebbe tra i gioielli più splendidi del patrimonio di qualunque paese, ma trovandosi in Italia soffre la concorrenza di tanti altri capolavori, ed è relativamente poco conosciuto. La visita è guidata da studenti di un liceo, che si fanno le ossa imparando a gestire un pubblico di pecoroni ed hanno una competenza e pazienza ben maggiori della loro età.

Una storia complicata di casate locali, intrighi, politica, amore per l’arte e la bellezza ci ha lasciato questo maniero in cima ad una collina che domina un paesaggio non meno sapientemente curato e trasformato nel corso dei secoli. Il paesaggio italiano, millenario e diverso da tutti gli altri, ogni tanto bisogna guardarselo bene e goderselo con calma.

Domani si rientra, di strada penso che visiteremo il paese di Ricetto di Candelo, nella lista dei borghi più belli d’Italia, e poi via, verso un’altra settimana di lavoro.

Written by erling

4 maggio 2013 a 22:39

Pubblicato su viaggi

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: