Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Lightroom 5 beta

leave a comment »

Arriva la primavera, e puntuale esce la beta della nuova versione di lightroom. Faccio ormai fatica a ricordare il tempo in cui questo programma non esisteva, e mi arrabattavo a gestire le foto digitali, nuovo mezzo ancora sprovvisto di software gestionali all’altezza – mi viene in mente Adobe album, nientemeno, che ho usato per diverso tempo. Preistoria.

Questo per dire che lightroom si è ormai imposto come strumento per la fotografia digitale, ed ogni novità che lo riguarda merita attenzione. Che c’è dunque di nuovo nella nuova beta? Perfezionamenti per lo più, ma niente di rivoluzionario, secondo il mio debole parere.

Si possono correggere non più solo forme circolari ma anche pennellare la sagoma da cancellare, si possono raddrizzare le prospettive in modo automatico e, dai primi tentativi che ho fatto, con buoni risultati; c’è poi un miglioramento della vignetta che consente di evidenziare delle zone dell’immagine anche non centrali.

Non so, è solo una beta e tante cose cambieranno prima della versione definitiva, ma non mi sento così impaziente come quando era uscito lightroom 4, probabilmente. Le novità non mi sembrano eclatanti, almeno per il mio modo di lavorare con le immagini, ma attendo ulteriori prove.

Qui la lista completa delle nuove caratteristiche.

Written by erling

16 aprile 2013 a 22:36

Pubblicato su lightroom

Tagged with

Lascia un commento

