Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Nuovo revel, vecchie limitazioni

leave a comment »

Avevo scritto tempo fa che avrei aspettato la nuova versione di revel per dare un giudizio più meditato, e puntuale è arrivata una mail che mi informava delle ultime variazioni: in sintesi, ora esiste una versione gratuita, che consente di caricare illimitatamente foto sulla nuvola per un mese, dopodiché il numero di foto caricabili scende a 50 al mese, ma a differenza di prima non si è più costretti ad acquistare l’abbonamento e si può mantenere l’account gratuito.

L’idea è buona, ma penso che l’utente principiante non sia ancora disposto a pagare 5,49 euro al mese per sincronizzare le foto sulla nuvola, e condividerle con gli amici, quando ci sono in giro molti altri strumenti gratuiti che funzionano egregiamente a questo scopo.

Revel dovrebbe essere pensato più per il fotografo evoluto, e dovrebbe idealmente porsi come un modo di sincronizzare la libreria di lightroom tramite la nuvola con altri computer o altri telefoni, tavolette, lavagne luminose ed altro… personalmente sarei felice di pagare molto di più di 5 euro al mese per poter salvare le mie foto (raw, non solo jpg) in remoto e sincronizzare le variazioni che faccio in lightroom in modo (semi)automatico.

Mi pare che il prodotto sia ancora in cerca di una destinazione: è forse troppo complesso per il principiante – molto meglio iphoto a questo riguardo – e non è sufficientemente capace per il fotografo esperto. Spero che dalle parti di adobe prendano le decisioni giuste, e leggendo il forum sul loro sito mi sembra che ci sia già una qualche pressione in questo senso.

Written by erling

19 dicembre 2012 a 23:17

Pubblicato su foto

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: