Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

a Firenze, dicembre

leave a comment »

Due brevi giorni, ma con i treni moderni si arriva presto e si rientra comodamente. Firenze a dicembre è poco affollata, non si può dire certo deserta ma non mi era mai capitato di entrare nei musei senza fare coda o di girare in centro senza scontrarmi con centinaia di turisti intruppati.

E certo il fatto di avere due bambini ormai grandi aiuta parecchio; si cammina senza problemi e si sopportano visite culturali che potrebbero stroncare dei bimbi meno resistenti. Certo, non ci sono più i musei di una volta, a Palazzo Vecchio, per dire, abbiamo seguito una visita guidata calibrata per i più piccoli che ha riscosso un grande successo, con passaggi segreti e racconti di bambini rinascimentali.

Ho sfruttato l’occasione per testare la nuova fuji x100, e ne sono rimasto molto soddisfatto. Oltre all’estetica che colpisce, la leggerezza e la silenziosità di questa macchinetta la rendono perfetta per camminare in una città.

Avevo letto recensioni che lamentavano la lentezza dell’autofocus, ma devo dire che non ho notato particolari problemi, bisogna abituarsi un po’ al funzionamento, diverso da quello di una reflex, ma si ritrova la soddisfazione di regolare tempi e diaframmi, e si ottengono quasi sempre foto di ottima qualità.

Devo solo abituare l’occhio al campo visivo del 35mm, che è più ampio del 50mm che utilizzo di solito sulla reflex, e devo anche capire bene come regolare le impostazioni di contrasto e tonalità per la creazione in macchina dei file jpg, che con i settaggi di fabbrica mi sembrano leggermente troppo morbidi, tuttavia non è un gran problema poiché i file raw sono sempre gestibili in lightroom, e si ricavano da essi tutte le stampe che si vogliono.

Risultati? Eccone qualcuno di seguito:

Santa Maria Novella
Santa Maria Novella

DV_121202_0245
Cuoco (notare come con la x100 è facile fotografare non visti)

da piazzale Michelangelo
da piazzale Michelangelo (test di paesaggio)

Written by erling

5 dicembre 2012 a 20:26

Pubblicato su foto, viaggi

Tagged with , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: