Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

I libri su kindle non si comprano

leave a comment »

Ho seguito con un certo sconcerto la storia dell’utente norvegese che ha regolarmente acquistato dei libri per il kindle, ma avendoli comperati in un modo che agli occhi di amazon non era del tutto regolare (cioè in Gran Bretagna e non in Norvegia dove non erano in vendita), si è trovata con il dispositivo cancellato da remoto, senza alcuna possibilità di recuperare quanto acquistato.

Si scopre così, in modo brutale, che i libri cartacei si comprano, mentre i libri elettronici si noleggiano. Amazon lo dice chiaramente qui, ma non è altrettanto chiara quando mette in bella mostra il pulsante “compra ora”, che non è la stessa cosa di “noleggia ora”.

Che fare dopo questa rivelazione? Io ho deciso di infrangere i termini d’uso e, senza troppe difficoltà, ho tolto i lucchetti ai miei acquisti, salvando al sicuro sul mio computer le versioni senza DRM dei libri che ho comperato su amazon. Non si sa mai, magari domani il kindle mi si romperà e comprerò un altro lettore, e mi seccherebbe non poter trasferire la mia piccola biblioteca digitale dove e come voglio.

Il bello è che l’estrema facilità di togliere questi benedetti impedimenti rende del tutto assurda l’intera impalcatura dei DRM; si spera che anche per i libri la situazione si evolverà come per la musica, e prevarrà il buonsenso. Se mi proponi di comperare qualcosa, poi mi devi concedere il diritto di usare quell’oggetto come voglio, e se poi ne abuso facendo il pirata, allora e solo allora mi dovrai considerare colpevole, e non a prescindere.

Written by erling

28 ottobre 2012 a 11:17

Pubblicato su libri

Tagged with ,

Lascia un commento

