Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Spazio 1969

leave a comment »

Non posso dire di ricordare il primo allunaggio, avevo solo tre anni e probabilmente nel momento cruciale dormivo beato, ma ho un vivo ricordo di un telegiornale che raccontava e mostrava immagini di una strana automobile guidata dagli astronauti sulla luna, si tratta quindi o dell’apollo 15 (30 luglio 1971), o 16 (21 aprile 1972) o 17 (11 dicembre 1972). Ora che il primo esploratore lunare è morto mi è tornato alla mente quel ricordo, insieme alla riflessione che l’immaginazione infantile della mia generazione è stata estremamente influenzata dagli storici eventi che capitavano in quegli anni.

Noi da bambini giocavamo agli astronauti, e non si faceva altro che prendere spunto dalla realtà, sicuri che da grandi avremmo visto e forse partecipato di persona ad imprese spaziali sempre più audaci. Purtroppo non è andata proprio così, e come qualcuno ha fatto notare in occasione della scomparsa di Armstrong, nessuno nato dopo il 1935 è mai stato sulla luna.

Poi nel 1977 uscì al cinema guerre stellari, e l’immaginazione infantile cambiò direzione, agganciandosi non più alla realtà ma alla finzione cinematografica. L’avventura spaziale non era più una possibilità concreta, ma una storia che avveniva in una galassia lontana lontana.

Dal 1969, primo allunaggio, al 1977, guerre stellari, ci sono stati meno di dieci anni di giochi stimolati dalla realtà, e chi è nato prima o dopo quel breve intervallo felice ha avuto altri riferimenti, immaginari e non legati all’attualità.

Nessuno è più tornato sulla luna da allora, ed i miei figli conoscono la geografia dei mondi di George Lucas, ma non del nostro sistema solare. Solo chi ha la mia età è stato così fortunato da vivere insieme al programma apollo, negli anni dell’infanzia.

Prima o poi comunque confido che qualcuno, forse i cinesi o gli indiani, rimetterà piede sul vecchio satellite, ed io nella vecchiaia riprenderò a sognare le avventure che giocavo da piccolo, mentre altri bambini ancora non nati ne inventeranno di nuove.

Annunci

Written by erling

28 agosto 2012 a 22:22

Pubblicato su scienza, vaghezza

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: