Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Usa e getta digitale

leave a comment »

Doveva capitare prima o poi, e ci hanno pensato quelli di hipstamatic: una macchina fotografica usa e getta, come quelle di tanti anni fa, da usare sull’iphone.

Si carica una pellicola con 24 pose, si scattano una dopo l’altra, e prima di aver finito il rullino non si può vedere nulla. Il bello è che non ti viene nemmeno voglia di barare facendo magari in rapida successione 24 scatti, tanto la pellicola digitale non costa nulla, no, l’illusione è potente e non vuole essere rovinata da un atteggiamento contrario alla parsimonia che era innata nel vecchio fotografo analogico.

Sono belle le foto? Ancora non lo so, sono solo all’inizio del rullino, ma immagino che avranno un sapore nostalgico come quelle che scatta hipstamatic.

La macchina usa e getta ha anche un elemento di modernità: si può mettere in comune la pellicola con gli amici, andandoli ad invitare su facebook. Purtroppo la mia repulsione verso facebook mi impedisce di testare questo aspetto, che del resto mi sembra un’inutile concessione alla modernità: se vuoi simulare una fotocamera a pellicola, non introduci aspetti di condivisione che non esistevano trent’anni or sono.

A parte questo dettaglio, l’idea è interessante, e la nuova macchinetta farà parte del mio armamentario durante il viaggio al mare, la settimana prossima. Resto sempre più colpito dalla necessità che abbiamo di riprodurre vecchi strumenti con i nuovi mezzi, forse perché ci rendiamo conto che la foto analogica aveva una qualità magari non superiore ma diversa, ed è un peccato rinuciarvi completamente.

Annunci

Written by erling

14 giugno 2012 a 21:16

Pubblicato su foto, iphone

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: