Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Senza tempo

leave a comment »

Dunque adesso con l’ipad si leggono i giornali con una bella facilità, e con un’ottima resa; mi sono abbonato alla Repubblica ed in pochi minuti (secondi a volte), ogni mattina ho il giornale pronto e servito, con allegati, film e fotografie.

E’ da un paio di mesi che mi diverto a sentirmi all’avanguardia, ma mi rendo conto che non è tutto oro quello che luccica; purtroppo la giornata ha sempre 24 ore, e la lettura tranquilla di un quotidiano ne pretenderebbe una certa parte. Sono ormai di più le giornate in cui sfoglio rapidamente i titoli che quelle in cui ho il tempo di approfondire qualcosa.

La vita digitale si dimostra sempre più famelica, e vorrebbe assorbire tutto il mio tempo: ora che i bambini sono leggermente più autonomi e non corrono pericoli immediati se non li guardo ogni minuto, c’è sempre una serie di incombenze che si mette in fila davanti a me dopo la giornata di lavoro.

Sono ben felice di aver definitivamente seppellito la televisione, e credo che le distrazioni che hanno preso il suo posto siano decisamente più appaganti ed istruttive, basti pensare alle immense possibilità di conoscenza che ci dà la grande rete, o ai potentissimi strumenti che ha oggi un fotografo digitale con una camera chiara nel computer, pronta ad ogni sperimentazione.

La tranquilla lettura di un quotidiano la considero ancora un lusso, e nella scala delle priorità è risalita solo di un pochino, grazie all’ipad; nemmeno la tecnologia può regalarci il tempo, al massimo ce ne fa risparmiare un po’, e con l’altra mano ce lo ruba proponendoci nuovi giochi e distrazioni.

Written by erling

3 febbraio 2012 a 22:57

Pubblicato su ipad, vaghezza

Rispondi

