Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Kazimierz

leave a comment »

Qui vicino c’è Oświęcim, che noi conosciamo con il nome tedesco di Auschwitz, ma per questa volta non ci vogliamo andare, sono ancora troppo piccoli i bambini. Restiamo invece a Cracovia, e con una breve passeggiata ci portiamo a Kazimierz, il quartiere ebraico della città.

Leggendo le guide, si impara che dal millecinquecento fino alla seconda guerra mondiale gli abitanti ebrei del quartiere vissero in relativa tranquillità a fianco della popolazione cristiana, e riuscirono a creare un centro di cultura tra i più rinomati ed attivi dell’Europa centrale. Poi, come si sa, tutto finì ad Auschwitz ed oggi c’è solo una piccolissima frazione della popolazione ebrea presente prima della guerra.

L’impressione che si ricava arrivando a piedi a Kazimierz dal cuore ricco e monumentale di Cracovia non è comunque quella di un quartiere che stava alla pari di quelli centrali, ma di una zona molto più povera e marginale. Niente palazzi maestosi, e soprattutto al posto delle colossali chiese di Cracovia solo piccole sinagoghe, basse e poco appariscenti. Non è chiaro quanto nel quartiere sia stato distrutto, tuttavia si direbbe che, anche prima della soluzione finale, gli abitanti di questa zona della città non avessero proprio le stesse opportunità dei figli cattolici della Polonia.

Ma non mi azzardo ad entrare in una materia che non conosco, non avendo avuto modo di approfondire come sarebbe stato giusto fare; oggi ci siamo limitati alla visita della vecchia sinagoga Remuh con l’annesso cimitero, che forse anche a causa del freddo della giornata invernale ci hanno lasciato un’impressione di un mondo ricco, prezioso ma ormai quasi del tutto scomparso, i cui pochi segni rimasti vengono amorevolmente curati dai pochi superstiti.

Annunci

Written by erling

5 gennaio 2012 a 20:12

Pubblicato su viaggi

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: