Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

5.0.1 cancella le app?

leave a comment »

L’aggiornamento del software iPad all’ultima versione mi ha dato l’opportunità di sperimentare il nuovo sistema che consente di scaricare ed installare il sistema operativo senza collegare l’apparecchio al computer.

Ho lasciato l’ipad in carica e – ovviamente – sotto copertura wifi, e quando lo ho scollegato l’aggiornamento era stato scaricato ed era pronto per l’installazione. Ma di questo me ne sono accorto dopo.

Sì, perché la cosa più immediata che ho notato è stata la scomparsa di una buona metà dei programmi installati sull’ipad: per qualche motivo misterioso è avvenuto un ripristino e sono sparite le applicazioni. Non tutte, questo è il fatto strano, ma molte.

Soluzione, collegare l’ipad con il cavetto al Mac e ripristinare quello che mancava, con l’ulteriore danno che ogni programma è stato riportato allo stato iniziale, senza alcuna memoria di salvataggi o preferenze impostate.

Non so se altri abbiano subito questo inconveniente, né in verità se sia dovuto all’aggiornamento, comunque è stato abbastanza fastidioso. Per fortuna nulla è andato perduto, ma perdere tempo con il mac è una cosa abbastanza fastidiosa.

Ora aggiorno l’iPhone…

Aggiunta: nessun problema con l’iPhone, ma ho pensato bene di ripristinare l’ipad tramite il backup sulla nuvola. Ci ho messo un attimo ad intuire che collegandolo al mac, e vedendolo tramite itunes, l’iPad poteva essere ripristinato solo con il backup fatto sul mac ormai un mese fa, mentre per acquisire il salvataggio dalla nuvola occorre gestire le operazioni dall’ipad. Quindi, ripristino iniziale tramite itunes (che reinstalla il sistema operativo), ma poi occorre scaricare il backup da icloud e per fare questo si agisce direttamente sull’apparecchio, non più sul computer.

Advertisements

Written by erling

11 novembre 2011 a 18:02

Pubblicato su ipad, software

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: