Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Sincronia utopia

leave a comment »

Il problema sembra ben presente ai potentati della fotografia: sappiamo che Apple ci sta lavorando da un po’ e dovrebbe fornirci a breve la sua ricetta per trasferire le nostre foto sulla nuvola e sincronizzarle rapidamente con tutti i giocattoli elettronici che ci troviamo attorno. Icloud sembra promettente, anche se è limitato a mille immagini, che comunque non sono poche, e soprattutto solo al formato jpg.

Adobe ha annunciato Carousel, che mi pare notevolmente interessante: tutte le foto sincronizzate su tutti i dispositivi, e le modifiche – non distruttive – si possono fare ovunque e si propagano agli altri “luoghi”, con in prospettiva la gestione delle foto in formato raw. Un difetto è il prezzo, occorrerà sborsare una cifra mensile o annuale abbastanza alta, novantanove dollari l’anno.

Se la cosa funzionasse, ed arrivasse presto il supporto al formato raw, a me piacerebbe moltissimo utilizzare il servizio adobe, visto che già uso lightroom come strumento di archiviazione e di correzione, e potrei quindi utilizzarlo anche per sincronizzare e scegliere cosa portarmi dietro sul telefono e sull’ipad, anzichè dover esportare le foto, importarle in iphoto e da itunes scegliere cosa trasportare sui minicomputer.

Lo so che da itunes si possono anche scegliere le cartelle da dove pescare direttamente le foto, senza passare da iphoto, ma trovo che dovendo fare comunque un’esportazione da lightroom, per trasformare in jpg le immagini, tanto vale fare anche il passetto di portarle in iphoto, che comunque mi serve se voglio poi creare un libro o un calendario.

Ecco, ho appena nominato il maggior difetto di lightroom: non c’è modo di comporre un libro fotografico dall’interno del programma, ma occorre esportare le foto ed affidarsi ad iphoto; in ogni caso sarà quindi difficile liberarsi del piccolo tuttofare fotografico di Apple.

Tuttavia i tempi stanno maturando, e si prospetta a breve un confronto diretto tra le due soluzioni, icloud e carousel (come nomi mi sembrano pessimi entrambi, ma pazienza); già il fatto di avere una potenziale concorrenza in questo campo fino a ieri estremamente esoterico mi sembra di ottimo auspicio.

Advertisements

Written by erling

19 settembre 2011 a 22:40

Pubblicato su foto, lightroom

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: