Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il lunedì dopo

leave a comment »

Qualche rapidissima impressione, a conclusione del viaggio in bicicletta:

  • Il tempo è sempre un’incognita, occorre prepararsi ad ogni condizione meteo, ma fortunatamente, quantomeno per gli adulti, l’attrezzatura adatta esiste ed è un investimento che si ripaga rapidamente. Qui rivelo la mia età, ma l’ultima volta che sono venuto in bicicletta in Norvegia non esistevano né il goretex né i vari tessuti miracolosi di oggi, e si sentiva.
  • Vale la pena percorrere a passo lento una piccola parte di un paese tanto grande e vario, si ha modo di apprezzare meglio, di vedere meno cose ma in modo più approfondito, e di godersi la vacanza perdendo tempo senza rimorsi, fermandosi un’oretta sulla riva di un lago e lasciando che i bambini giochino a loro piacimento.
  • Gli automobilisti norvegesi sono estremamente prudenti e gentili con i ciclisti, rallentano e si fermano piuttosto che rischiare un sorpasso se non sono più che certi di vedere bene eventuali macchine che vengono in senso contrario. Addirittura un’auto si è fermata per lasciarmi fotografare da un lato all’altro della strada, ed è ripartita solo quando ho abbassato la macchina fotografica.
  • I norvegesi in senso più ampio lasciano però qualche immondizia in giro di troppo, ne abbiamo trovate parecchie nelle aree picnic, sulle spiaggette e sui prati, e la cosa ci ha stupiti non poco, ma si è ripetuta più volte.
  • Il felice paese non è certo a buon mercato, ci si accorge rapidamente che occorre fare attenzione a quello che si mangia (o meglio, a dove si mangia) e a dove si dorme.
    Gli alberghi però, seppure costosi, offrono un servizio impareggiabile, spesso le camere familiari sono dei piccoli appartamenti con cucina, ed ampio spazio, in un’occasione abbiamo anche trovato una lavatrice con asciugatrice.

Tutto bene quindi, e già si pensa alla prossima meta…

Jomfruland

Advertisements

Written by erling

9 agosto 2011 a 07:16

Pubblicato su bicicletta, Norvegia, viaggi

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: