Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Grimstad – Lillesand

leave a comment »

La tappa di oggi è stata piuttosto faticosa dal punto di vista fisico, ma estremamente appagante per il meraviglioso paesaggio incontrato.

La ragione sta nel tratto di strada noto come Vestlandske Hovedvei, l’antica arteria di collegamento con le regioni dell’ovest costruita agli inizi del 1700 ed oggi percorribile per otto chilometri tra Grimstad e Lillesand. E’ una strada sterrata stretta e piena di saliscendi a tratti impossibili – lungo una salita ho dovuto perfino sganciare il carrellino perché non riuscivo a spingere la bici con il peso delle borse e del carrello, scivolando sul terreno sabbioso.

La fatica che si deve fare viene però ampiamente ripagata dall’ambiente che si attraversa, costeggiando laghi e boschi, senza un’anima intorno ed assaporando la storia ad ogni metro, perché ad ogni metro i cippi ai lati della strada dimostrano la loro nobile antichità.

Ci sono ogni tanto delle tabelle esplicative, e perfino un ponte di legno, interamente ricostruito negli anni novanta secondo l’aspetto originale.

Ci abbiamo messo più di due ore per fare otto chilometri, chiedendoci ad ogni salita come facessero una volta con le carrozze, ma noi non siamo cavalli e non abbiamo fretta alcuna, quindi ce la siamo presa con calma e siamo arrivati a Lillesand nel pomeriggio. Lillesand che è un’altra deliziosa cittadina di questo tratto di costa che ormai conosciamo abbastanza bene.

Domani si arriva alla destinazione finale, Kristiansand; le previsioni meteo sono buone, nuvoloso ma niente pioggia, ideale per i ciclisti.

Annunci

Written by erling

2 agosto 2011 a 21:47

Pubblicato su bicicletta, Norvegia, viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: