Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Kragerø – Risør

leave a comment »

E’ curioso come basti allontanarsi di pochi chilometri dal mare per ritrovarsi in un ambiente tipicamente montano, se non alpino, che a me ricorda moltissimo i posti vicino a casa mia, se non fosse che la densità abitativa è un decimo di quella delle Alpi italiane, e qui sta la differenza abissale.

Un nastro d’asfalto che si snoda tra i boschi, ogni tanto un tranquillo laghetto, saliscendi a volte brutali ma mai dislivelli troppo esasperati, temperatura primaverile e sole in fronte: un ciclista turista non può desiderare nulla di meglio. Le auto sono poche, i centri abitati minuscoli e rarefatti.

Percorriamo una ventina di chilometri senza troppi problemi, a ritmo tranquillo, arrivando al molo di Øysang per prendere l’ennesimo traghetto, ma questo è speciale, piccolo e di legno, carica al massimo tre auto e ci porta tra le isolette fino a Risør, dove concludiamo la tappa nel primo pomeriggio.

La quale Risør non ha la classe della perla Kragerø, si vede che il target turistico è meno raffinato, tuttavia non sfigura e ci divertiamo a passeggiare per le viuzze tra le case di legno bianco, confondendoci tra i turisti marinai che scendono a terra a fare acquisti.

Come i marinai, utilizziamo poi il centro servizi del porto per fare il bucato, approfittando della benemerita istituzione scandinava delle lavatrici a gettone.

Annunci

Written by erling

28 luglio 2011 a 17:29

Pubblicato su bicicletta, Norvegia, viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: