Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Kragerø

leave a comment »

La perla tra i villaggi della costa, così la definì un assiduo villeggiante, Edvard Munch, e l’ufficio del turismo è stato rapido nel rilanciare la frase per fare pubblicità. Non che ce ne sia molto bisogno, perché Kragerø gode tra i norvegesi di una fama del tutto meritata.

Ci siamo arrivati ieri nel modo più spettacolare, con un traghetto dall’isola di Jomfruland, sulla quale ci aveva portato un altro battello dal porticciolo di Valle. Così la giornata non è passata solo sulla sella della bici, ma abbiamo avuto modo di vedere da vicino anche il famoso skjærgården, le innumerevoli isole e isolette che punteggiano la costa.

Il tempo si è volto finalmente al bello, ed istantaneamente sono apparse a decine barche, barchette e vele, a portare marinai e villeggianti da un’isola all’altra. Oggi siamo rimasti a Kragerø per una giornata di relax, ed abbiamo fatto vita di spiaggia ammirando il traffico di imbarcazioni e persone.

Barche lussuose, ma gente a bordo dall’aspetto normale, forse questa è la differenza che salta agli occhi; la barca non come status symbol ma come mezzo di trasporto, per arrivare sull’isoletta delle vacanze, o per la gita del fine settimana, come un camper magari. Questa almeno è l’impressione che ne abbiamo tratto.

A parte l’aspetto socio-marinaresco, la città è senza dubbio incantevole, e vale la pena dedicare qualche minuto per salire sulle montagne cittadine ad ammirare il panorama delle isole da una quota di cinquanta metri. Poi, dopo questa fatica, discesa alla spiaggia appunto a prendere il sole, che non è certo il sole mediterraneo ma nessuno ci fa caso.

Domani si riparte, verso Risør.

Advertisements

Written by erling

27 luglio 2011 a 21:52

Pubblicato su bicicletta, Norvegia, viaggi

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: