Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Un giorno di futuro con la vecchia nikon

with one comment

Oggi nel gruppo di gestione dei bimbi c’era una vecchia ma sempre magnifica Nikon FM2, e si pensava di usarla con una vecchia ma sempre magnifica pellicola T-max 400, anche per mostrare alle giovani leve gli strumenti precedenti alla generazione digitale.

Facce stupite ed interessate al funzionamento dell’otturatore ed al caricamento della pellicola, poi la scoperta che mancava la batteria, estratta per evitare brutte sorprese durante la prolungata inattività della fotocamera.

Il bello della FM2 è che funziona benissimo senza batteria, l’unica cosa che non è attiva è l’esposimetro; come ovviare? Con una veloce ricerca sull’app store, naturalmente.

Ho scaricato in un lampo un buon esposimetro, e lo ho usato per impostare la macchina fotografica. Non viviamo in un futuro affascinante?

Naturalmente il bello è che non so ancora se le foto sono riuscite. Occorrerà finire il rullino da 36, portarlo a sviluppare in un negozio che ancora tratti queste anticaglie, ed aspettare con ansia e pazienza i risultati. La parte difficile è stata spiegare ai bimbi che no, questa volta le foto non si potevano vedere subito.

Annunci

Written by erling

29 aprile 2011 a 21:31

Pubblicato su foto, iphone

Tagged with ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Quanto era bello quando si attendeva per vedere le foto… un po’ di questa magia l’abbiamo persa. A scapito della qualità, tra l’altro (ora scattiamo foto inutili, prima eravamo in qualche modo… più selettivi!)

    Dave

    30 aprile 2011 at 14:06


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: