Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Movimenti sospetti

leave a comment »

Così l’iphone, come un bravo turista metodico, registra tutti i luoghi dove è stato, ed avendo una memoria di ferro non gli sfugge nulla, anche perchè prende delle note dettagliate e le scrive in un file raggiungibile con moderata difficoltà (sono riuscito a trovarlo e leggerlo anch’io in cinque minuti, seguendo le istruzioni trovate in rete).

Questo ovviamente ha causato un po’ di subbuglio, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche sulla stampa generalista, che fiutando lo scandalo ci si butta a pesce.

A cosa serve questo file di ricordi georeferenziati? Sarà vero che nei termini di servizio è previsto che apple possa raccogliere i dati geografici in forma aggregata ed anonima, ma allora in qualche modo questi dati dovranno essere trasmessi al megacervellone centrale, e quindi non servirebbe mantenerli indefinitamente nella disponibilità dell’utente, e di chi eventualmente può accedere ai suoi file.

Se invece i dati non vengono inviati ad apple, come affermano gli esperti che hanno esaminato il caso, allora perchè vengono raccolti e nascosti in un luogo facilmente accessibile per un hacker non troppo evoluto?

Comunque la si veda, un trattamento di dati personali disinvolto ed eccessivo; non ho motivo di immaginare che apple voglia usare la conoscenza dei miei spostamenti per nulla di malefico, a parte forse in un futuro non troppo lontano piazzare della pubblicità mirata – come del resto penso che nemmeno vodafone li usi per scopi maligni, e ne raccoglie certo da più tempo di apple.

Tuttavia resta un senso di fastidio per la leggerezza che viene dimostrata nella gestione dei dati degli utenti, la stessa sensazione che avevo ai tempi del mio abbonamento a mobile me, dove non ero riuscito a capire esattamente quali standard di sicurezza venivano usati per idisk.

Nessun danno evidentemente, ma una dimostrazione del fatto che ad ognuno il suo mestiere, e apple non è molto forte nel campo della trasparenza, lo sanno tutti.

Advertisements

Written by erling

22 aprile 2011 a 19:01

Pubblicato su iphone

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: