Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Piccole foto panoramiche

leave a comment »

La fotografia panoramica è un soggetto che non ho mai intrapreso sul serio, ma che ho sempre affrontato a spizzichi e bocconi, facendo qualche tentativo con la reflex e con vari software di creazione delle immagini, come ad esempio l’eccellente hugin.

Ne ho tratto la convinzione che sia un campo affascinante ma complesso, ed affascinante perchè complesso, e lo ho aggiunto alla mia crescente lista degli hobby da riservare a tempi meno indaffarati, ovvero all’età della pensione.

Ma i tempi, seppure indaffarati, avanzano e portano nuove tecnologie, e tecniche complesse ed affascinanti vengono rese più abbordabili anche all’utente meno esperto e con meno tempo a disposizione.

A settantanove centesimi di euro ho comperato oggi 360 panorama, un’applicazione che crea panoramiche “in tempo reale” sull’iphone.

Non serve più scattare le foto una dietro l’altra, spostando ogni volta la fotocamera di quel tanto, non troppo e non troppo poco, che basti ad assicurare un legame tra le successive immagini, ma la nuova applicazione crea la panoramica semplicemente spostando l’iphone in modo da inquadrare con continuità l’ideale cerchio che mi sta intorno in quel momento.

Il risultato è ovviamente lontano da una vera foto panoramica, le giunzioni si vedono e l’immagine non è sferica, mancando il cielo ed il pavimento, ma in meno di un minuto si ottiene un panorama del tutto decente ed utilizzabile, che si può pubblicare poi su un sito ed annunciare al mondo mediante un tweet.

Qui c’è il mio primo tentativo:

http://occip.it/py5iuoa0j

Che dire, non viviamo tempi interessanti?

Written by erling

2 dicembre 2010 a 23:16

Pubblicato su foto, iphone

Tagged with

Rispondi

