Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Hipstamatic ed exif

leave a comment »

Mi piace sempre di più Hipstamatic, tanto che ormai la tengo nella prima riga della prima pagina dell’iphone, proprio a fianco della fotocamera “ufficiale”.

Le foto che produce hanno un sapore antico, proprio da macchinetta kodak instamatic, di quelle che si regalavano ai ragazzi molti anni fa, e che mi hanno fatto amare la fotografia.


Oltre ad un sapore antico però hanno anche un cuore moderno, essendo foto digitali a tutti gli effetti e corredate perciò di tag exif. E qui nascono i problemi.

Infatti quando le dò in pasto a lightroom, per qualche motivo non viene acquisita la data e l’ora di scatto, e ciò ovviamente manda in tilt l’ordine cronologico del catalogo ed il pignolo ordine mentale del sottoscritto.

Esaminando con exiftool i file prodotti, ho scoperto che l’indicazione della data ed ora non viene indicata nel campo DateTimeOriginal e nemmeno in quello CreateDate, che di solito sono usati nei file jpg, ma in quello ModifyDate, che lightroom non utilizza per l’ordinamento delle immagini.

Che fare? Un breve studio mi ha portato ad utilizzare il comando

exiftool "-ModifyDate>Alldates" DIR

dove DIR è una directory che contiene le foto interessate (ovviamente si può anche usare solo per un file, ed allora basta indicare il nome del file anzichè della directory).

In questo modo anche gli altri campi data vengono riempiti con il dato di ModifyDate, e basta poi rileggere i metadati in lightroom.

Hipstamatic riempie poi anche il campo Make con “Hipstamatic”, il campo Model con la versione del programma (attualmente 180) ed il campo Software con i dati della pellicola, obiettivo e flash usati nell’applicazione.

Annunci

Written by erling

12 novembre 2010 a 20:20

Pubblicato su foto, gps

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: