Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Georeferenziare le foto con exiftool

leave a comment »

Forse ho già scritto di exiftool, il magnifico strumento gratuito per la gestione di tutti i milioni di dati exif che le macchine fotografiche sempre più sofisticate registrano e scrivono insieme all’immagine.

Naturalmente un programma così completo non manca di una ricca dotazione di comandi per la gestione dei dati gps, e fino ad oggi lo utilizzavo per avere una rapida conferma, da terminale, del fatto che un file fosse corredato degli elementi geografici, ovvero che una foto fosse effettivamente georeferenziata, o geotaggata per dirla con un neologismo leggermente più esotico.

Come fare? Semplice, in una finestra del terminale si scrivono le parole exiftool -a -gps:all , si lascia uno spazio dopo all e si trascina dal finder il file interessato sopra la finestra del terminale: magicamente appare il percorso completo dell’immagine, basta premere invio ed exiftool produce la lista dei dati gps.

Comodissimo e veloce, ma c’è di più: ho scoperto per caso che è possibile anche georeferenziare le foto direttamente con exiftool ed un file di log del gps, che riporti le coordinate ed i riferimenti temporali associati.

Basta seguire le istruzioni in questa pagina, ed il gioco è fatto; non sarà visualmente appagante come houdahgeo, ma funziona ed è rapidissimo. Un utile programmino diventa sempre più utile.

Advertisements

Written by erling

10 novembre 2010 a 00:04

Pubblicato su foto, gps

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: