Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

DRM, perchè tanta vana fatica?

leave a comment »

Alla ricerca di libri in formato digitale, ho fatto un giro sulle prime, scarne, librerie online, ed ho anche acquistato un libro da bookrepublic, convertendolo poi con calibre nel formato mobi in modo da poterlo leggere su kindle. Fin qui il processo è stato relativamente semplice, anche se non semplicissimo come acquistare su amazon. Fortunatamente il libro che ho comperato non era “protetto”, quindi la conversione è riuscita al primo colpo.

Ho poi incontrato qualche libro con il sistema DRM di Adobe, ed un sito come il libraio, che consente di scaricare gratuitamente un testo di prova, in modo da impratichirsi con il sistema, che è veramente intricato.

Occorre per prima cosa scaricare adobe digital editions, un software pesante, lento, macchinoso e con un aspetto del tutto estraneo alla semplice efficacia di Snow Leopard.

Poi, avendo un account adobe, si può anche autorizzare il computer alla lettura del libro scaricato.

Poi si scarica il libro, non direttamente dal sito che lo vende, ma tramite passaggio dal suddetto pachiderma adobe, e si ottiene un file in formato epub che non è compatibile con il mio kindle.

Poco male, lo trasformo con calibre, ma il povero calibre si rifiuta di convertire i file protetti da DRM. Che fare? le parole magiche sono in questo caso:

adobe adept drm python scripts

e google si incarica di portarci la soluzione.

Cinque minuti di lavoro, ed ho il file mobi non più protetto; a cosa serve tutta la manfrina dei DRM quindi? A scoraggiare gli utenti onesti, a stimolare i ladri, a gonfiare i prezzi della merce digitale.

Sembra che gli editori dei libri non abbiano imparato nulla dagli editori musicali, che ormai hanno rinunciato in gran parte al vano tentativo di bloccare le copie.

Advertisements

Written by erling

19 ottobre 2010 a 21:45

Pubblicato su libri

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: