Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Biblet, prime (brutte) impressioni

leave a comment »

Ora che sono dotato di un kindle, sto attento alle notizie che ogni tanto si sentono relative alla disponibilità di libri italiani; leggere in inglese è un utile esercizio, ed in questo ambito si trova veramente di tutto, ma ogni tanto sarebbe anche bello trovare qualcosa in italiano, a parte il giornale quotidiano (la Stampa, unico disponibile finora, chissà che anche gli altri prima o poi si sveglino).

Così oggi ho voluto collegarmi al nuovissimo negozio online di telecom italia, biblet, che opportunamente propone di scaricare un libro gratis per sperimentare il sistema.

su questa pagina è offerto un libro in formato epub, che non è quello del kindle ma pazienza, lo convertirò con calibre, tuttavia una finestrella mi informa che il mio sistema non soddisfa i requisiti minimi per l’installazione di adobe digital editions, il sistema scelto per la gestione dei drm. Cominciamo bene!

In realtà il mio sistema è più che attrezzato per gestire l’ennesimo programma adobe, e cercando altrove riesco a scaricarlo ed installarlo. Ovviamente adobe ha le proprie simpatie per l’interfaccia utente, e quando propone di inserire il nome utente e password dell’account adobe, lo fa con una finestrella dove non è possibile incollare del testo! Dato che ho una password lunga e complicata creata da 1password, rinuncio a scriverla a mano e decido di saltare questo passo, visto che il solerte programmino di installazione mi consente di non registrarmi, a pena però di perdere la possibilità di trasferire i libri acquistati su altri computer.

Riprovo quindi a visitare il sito di telecom per scaricare il famoso libro – la coscienza di Zeno, un esordiente! – ma ancora mi appare la finestrella che mi avvisa di non avere i requisiti per l’installazione. Di bene in meglio!

Decido di continuare l’esperimento, per amore della scienza libraria, e di comperare un libro, pur non sapendo se calibre riuscirà a convertire il formato epub nel formato mobi accettato dal mio kindle, data la presenza dei malefici drm.

Non che il catalogo sia molto ricco, si trova di più su una bancarella al mercatino del sabato, comunque trovo un libretto a 6,99 euro, e mi stupisco favorevolmente del fatto che il sistema non mi chiede di registrarmi ma mi manda direttamente al pagamento: mi ero stupito troppo presto, ecco cosa mi ritrovo quando confermo l’acquisto:

Prossimamente disponibile!

Che dire, che il sistema è leggermente immaturo? Ma sì, giusto per carità di patria. Speriamo in edigita, forse andrà meglio.

Annunci

Written by erling

9 ottobre 2010 a 10:10

Pubblicato su libri

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: