Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Un punto nel cielo

leave a comment »

Giornata limpidissima oggi, e gita settembrina in montagna. Rientrati a casa il pomeriggio, si discute di astronavi con i bambini, ed il genitore coscienzioso si preoccupa di fornire loro qualche elemento di realtà, affinchè non abbiano a riferimento soltanto il mondo, pur fondamentale, di guerre stellari.

Così si parla della stazione spaziale internazionale, una vera astronave che da dieci anni ci gira sopra le teste: ma quanto è grande, ma come fanno a salirci se è sempre in orbita… i mezzi moderni ci danno risposta, a questa ed altre domande, e tra i vari strumenti ecco un sito, heavens-above, che ci fornisce addirittura le previsioni dei passaggi, e salta fuori che proprio stasera, alle 20.06, la stazione spaziale passerà sopra la nostra città, alta in cielo, in ottima posizione per essere ammirata.

Detto fatto, ci portiamo nella vicina casa dei suoceri che dispone di una terrazza strategicamente posizionata, ed armati di binocoli scrutiamo l’orizzonte, là ad ovest, dove il cielo è ancora luminoso perchè il sole è calato da poco.

Qualche falso allarme, quella è una stella perchè non si muove, quello è un aereo perchè la luce lampeggia, ed infine, puntualissima alle 20.03, appare sopra le montagne la lucina che aspettavamo, e si muove veloce e luminosissima salendo nel cielo.

In tre minuti passa e scompare all’orizzonte, ma noi bambini siamo stupiti e soddisfatti, anche se qualcuno si aspettava di vedere un oggetto più grande di un semplice puntino, tuttavia la previsione si è avverata al secondo e possiamo dire di aver visto una vera astronave, il che non è ovviamente cosa di tutti i giorni.

Annunci

Written by erling

12 settembre 2010 a 22:18

Pubblicato su scienza, vaghezza

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: