Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Semplicità e molteplicità

leave a comment »

L’iPhone esemplifica bene il valore della semplicità propugnato da apple. Esiste un solo modello di telefono apple, mentre tutti gli altri produttori ne propongono a centinaia, così come esistono pochissimi modelli di computer apple a fronte di centinaia costruiti dalle altre marche.

Occorre avere una notevole fiducia in quello che si costruisce per mantenere a catalogo un solo tipo di prodotto, perchè in pratica si offre ad ogni utente, ad ogni esigenza, un’unica risposta, e si afferma che non occorre cercarne altre, perchè l’iPhone è il telefono perfetto, o comunque il migliore che si possa trovare.

Le altre case, costruendo decine di modelli, implicitamente evidenziano che ognuno di essi si rivolge ad un pubblico diverso, quindi di riflesso che spetta al cliente scegliere, tra tutto il catalogo, il telefono più adatto.

Apple invece mi ripete per il telefono il discorso che mi fa per il computer: prendi questo e non preoccuparti di nulla, it just works, ed in più è molto bello, noi abbiamo speso tempo, intelligenza e denaro cosicchè tu non debba perdere il tuo tempo nella scelta e sia soddisfatto di quanto abbiamo confezionato. E’ il tipo di discorso che può dar fastidio a chi è esperto nella materia e ritiene di saper scegliere da solo, ma che attira chi come me presume di saperne un po’ in campo informatico, ma solo quanto basta per rendersi conto che per scegliere oculatamente occorre investire tempo e cervello nella ricerca, risorse che in questa fase della vita sono scarse.

Chi non segue l’esempio di semplicità della apple sono le compagnie telefoniche, per le quali se due persone hanno la stessa tariffa occorre subito prevedere una qualche variante. Addentrarsi nei siti e cercare di capire le offerte dei nostri operatori è molto peggio che scegliere un telefonino nel catalogo Nokia. Ci vorrebbe anche qui un genius apple che mi mostrasse la soluzione, in modo da abbinare al miglior telefono la miglior tariffa; ma non c’è e devo innervorismi senza venire a capo di nulla.

Annunci

Written by erling

11 agosto 2010 a 22:38

Pubblicato su iphone

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: