Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Kaunas e ritorno

leave a comment »

E così il viaggio volge al termine, questi ultimi giorni sono stati una corsa in automobile tra la Kurzeme, Riga, Vilnius, Trakai e finalmente Kaunas, da dove prenderemo domani l’aereo per tornare a casa.

Occorrerà rimettere ordine tra le impressioni, i vestiti e le fotografie che al conteggio di stasera sono 854, credo di non averne mai fatte così tante in un solo viaggio: compito non breve ma che fa parte del bello del viaggiare.

Solo rapidissimi appunti ora: Vilnius da rivedere, mi ricorda per certi aspetti Praga, piena di chiese non tutte sconsacrate e moltissime in restauro, Riga forse meno bella e più ingabbiata nel passato sovietico, Lettonia e Lituania, per quello che ne abbiamo visto percorrendoli in automobile ed in bicicletta, sono paesi con un passato sfortunato ma con una grande voglia di rifarsi, e se si pensa che sono liberi da nemmeno vent’anni si ammirano i progressi fatti.

Un punto che mi colpisce, ma sarà che è un mio pallino personale, internet libero dappertutto, dal centro commerciale all’albergo alla via cittadina, mentre da noi una legge assurda impedisce di connettersi senza un’estenuante burocrazia. I giovani parlano inglese correntemente, gli anziani russo o tedesco, e la differenza della seconda lingua indica il destino delle diverse generazioni.

Bei paesi, del tipo che ci piace molto e nei quali vorremo tornare.

Advertisements

Written by erling

5 agosto 2010 a 21:57

Pubblicato su bicicletta, viaggi

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: