Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il deserto lituano

leave a comment »

Giornata libera oggi a Nida, non si pedala molto ma si resta in zona per ammirare le bellezze uniche al mondo che si trovano da queste parti.

Per la prima volta vediamo anche il sole, e ne siamo ben lieti. Saliamo sulle dune di Parnidis, le uniche in cui è permesso ai turisti di calpestare la sabbia finissima: queste formazioni particolarissime sono infatti a rischio, la sabbia si muove e le dune si abbassano anche a causa della gente che ci cammina sopra, un classico caso in cui il turismo porta benessere ad una zona prima legata alla pesca, ma rischia anche di distruggere il motivo stesso del richiamo per i turisti.

L’aspetto affascinante è, oltre alle dimensioni imponenti di queste colline sabbiose che si estendono per centinaia di metri verso sud, per una sessantina in altezza e praticamente per tutta la larghezza della striscia curoniana, il contrasto tra la sabbia e la vegetazione fitta che si trova a pochi metri, alberi imponenti in parte piantati proprio per contrastare il movimento delle dune che in passato hanno seppellito interi villaggi e che oggi appunto rischiano di finire nel mare.

La cittadina offre poco altro, si vede che è una zona di villeggiatura ma chiaramente le dimensioni sono ridotte, qualche piccolo negozio, qualche albergo e diverse case estive, tutto a dimensione umana, non c’è caos.

Il nostro albergo è talmente a dimensione umana che offre la colazione soltanto a partire dalle nove, il che significa una partenza piuttosto ritardata per chi come noi si muove molto lentamente; siamo riusciti ad anticipare alle otto e trenta la colazione di domani, ogni minuto è prezioso in vista dei sessanta chilometri che ci attendono.

Annunci

Written by erling

28 luglio 2010 a 15:45

Pubblicato su bicicletta, viaggi

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: