Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Garmin Vista

leave a comment »

Nell’imminenza del viaggio in Lituania e Lettonia ho pensato bene di verificare se nel fidato gps da auto nuvi 660 ci fossero le mappe dei paesi baltici, ma così non era. Poco male, mi sono detto, dato che dispongo di un abbonamento a vita con la copertura completa dell’Europa, mi basterà aggiungere i paesi mancanti alla sezione attualmente presente che comprende solo l’Europa occidentale.

Sul nuvi infatti non c’è spazio per le mappe dell’intera Europa, ma occorre selezionarne soltanto alcune, a mezzo del software fornito anche per il mac. E qui sono iniziati i guai, perchè ho impiegato molte e molte ore tentando di completare un compito tanto semplice e lineare.

C’è da dire che l’approccio al sistema di gestione delle mappe di Garmin mi ha sempre lasciato sconcertato, con i codici di sblocco, a volte online ed a volte su carta, legati al gps (e questo è comprensibile) ma in apparenza anche al computer, ed in generale una procedura di scaricamento, estrazione ed aggiornamento pochissimo lineare e, almeno a me, poco comprensibile; forse non solo a me, dato che i siti specializzati pullulano di tutorial ed indicazioni su come aggiornare queste benedette mappe. Una volta mi è capitato di cancellare per errore l’intera cartografia proprio sul nuvi, che ad onore della ditta mi è stato sostituito in garanzia senza alcuna obiezione.

Intanto il software stesso, che per il mondo windows si chiama mapsource, per il mac prende il nome di mapmanager, o forse di mapinstall; già capire quale si deve usare è difficile, dato che il primo, che dal nome dovrebbe servire a gestire le mappe, in realtà le installa, ma non si capisce dove le installi nè dove si debbano reperire queste mappe, e per tentativi ho trovato la cartella \Libreria\Application Support\Garmin\Maps che contiene la famosa mappa d’Europa. Aprendo questo file, viene installato, ma non certo sul nuvi che rimane tale e quale a prima al termine del lavoro.

Forse allora conviene usare il programma Mapinstall, che consente di gestire le mappe; il mio problema è che ho nel computer sia la mappa del 2009 che quella del 2010, e per qualche motivo non riuscivo a inviare le regioni che mi interessavano al nuvi.

Per farla breve, ho anche spedito una mail all’assistenza, che rapidamente mi ha risposto con una serie di indicazioni legate al software windows, nonostante avessi specificato il mio utilizzo del mac; sono riuscito a sistemare le cose usando il macbook che conteneva solo una versione della mappa, ma non ho ancora capito come ho fatto, nè perchè le cose non funzionano sull’imac.

L’esperienza mi ha ricordato i tempi bui di windows: ore perse in tentativi senza frutto, ricerche sui forum, software dal comportamento incomprensibile ed alla fine un risultato ottenuto si può dire per caso e senza garanzia di riproducibilità.

Ho usato vari gps garmin, e di tutti sono soddisfatto; la gestione dal lato software è invece pessima, e non posso fare a meno di chiedermi come sarebbe un’installazione di mappe fatta in stile iTunes: di certo più rapida e sicura, sintesi di un metodo che prevede che l’utente paghi con il prezzo del prodotto la fatica di chi pensa a come semplificare.

Purtroppo sono più ricco di soldi che di tempo, ed ho passato l’età in cui potevo trascorrere le notti a risolvere gli enigmi dei software. Il piccolo hacker che è in me vorrebbe trovare il modo di trasferire l’intera mappa d’Europa su una schedina sd, in modo da evitare in futuro simili avventure, ma il padre di famiglia deve mettere a letto i figli, ed il tempo vola.

Written by erling

16 luglio 2010 a 22:55

Pubblicato su gps

Tagged with , , ,

Rispondi

