Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Lightroom 3

leave a comment »

Primi passi con lightroom 3, acquistato da un paio di giorni. Non ho modo oggi di postare qualche immagine, ma è notevole, rispetto alla versione precedente, la differenza sulle foto con molto rumore (ovvero grana per quelli abbastanza anziani da ricordare la pellicole). La nuova versione del rendering dei negativi raw non mi sembra invece immediatamente diversa, occorre forse osservare con attenzione, specialmente qualche foto problematica.

Cose belle, in ordine sparso:

  • Finalmente lightroom si accorge ed importa anche i filmini, ovvero i file in formato avi che ormai creano anche le reflex, e li mostra insieme alle foto nella libereria; non è ancora in grado di gestirli, ma cliccandoci sopra fa partire quicktime per vederli. Va bene così, non voglio un iMovie incorporato in un programma per gestire le foto.
  • La proiezione delle diapositive, ovvero il modulo slideshow, è molto migliorata e direi che finalmente ci sono delle belle transizioni e delle ombre come si deve, senza che nel bel mezzo si pianti il programma; non ha le finezze di iphoto o aperture, solo una dissolvenza incrociata, ma se il pubblico apprezza di più l’effetto di transizione che non le immagini che vede, allora siamo nei guai.
  • Le diapositive possono essere anche esportate in formato pdf o in formato video mp4, anche se la creazione di quest’ultimo è piuttosto lenta, almeno sul mio vecchio portatile, nell’ordine del paio di ore per una quarantina di immagini.
  • L’importazione delle foto è più razionale e la nuova schermata comprende tutte le opzioni sulla posizione di importazione, le parole chiave ed i metadati da applicare, le eventuali copie e così via.
  • Interessante il nuovo modulo di correzione dei difetti degli obiettivi, ho fatto qualche esperimento ed il programma gestisce in automatico i miei nikon 35, 50 e 18-70 mm, mentre ancora non vede il tokina 11-16 mm; l’immagine che risulta dal trattamento è diversa, ma non è detto che sia sempre migliore, bisogna valutare caso per caso. In altri termini le supposte distorsioni di un obiettivo non sempre sono da correggere secondo me, a volte rappresentano un elemento da sfruttare in modo creativo.

Ci sono anche alcuni aspetti che attendono ancora miglioramenti, primo fra tutti la gestione delle coordinate geografiche nelle foto, immutata e del tutto carente rispetto alle meraviglie possibili in aperture. Non c’è modo di inserire le coordinate nelle foto, e l’unico trattamento delle foto già referenziate è quello di far partire google maps cliccando sui metadati. Ancora non ci siamo.

Ad ogni modo, sarà l’abitudine ormai di anni, ma nonostante i difetti mi trovo ancora meglio con lightroom che con aperture, sarò un tipo quadrato ma la suddivisione in moduli di lightroom mi sembra molto più logica e funzionale della totale casualità della gestione di aperture; se solo si potesse trapiantare il modulo places da aperture a lightroom sarebbe la perfezione…

Un ultimo appunto riguarda i moduli di pubblicazione, ovvero un sistema per tenere traccia di quanto viene esportato ad esempio su flickr. Ho installato l’eccellente modulo di Jefferey Friedl, e mi sembra promettente: se ci sono delle modifiche nelle foto su lightroom si possono ripubblicare su flickr, e leggere i commenti postati in flickr direttamente da lightroom, il tutto a livello di singoli set o di singoli gruppi di flickr.

Insomma, altri spunti ed altri potenziali strumenti per divertirsi a fotografare ed a gestire le foto.

Annunci

Written by erling

20 giugno 2010 a 15:31

Pubblicato su foto, lightroom

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: