Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il giorno delle scelte

leave a comment »

Il titolo è un po’ eccessivo, senza dubbio, dato che le scelte a cui mi riferisco non sono legate al salvataggio della Grecia o ai debiti europei, ma ai vari modelli di ipad, da oggi in ordinazione.

Non mi è mai capitato un caso simile di reality distortion field, e lo sperimento ogni volta che faccio un giro sul sito Apple, o leggo una recensione di qualche entusiasta: certo non posso farmi sfuggire un oggetto di tale perfezione, mi dico, ma poi entra in campo il mio lato meno irrazionale, e mi pone due domande:

  1. A cosa serve, esattamente?
  2. Che cosa perdo, non avendolo?

Le risposte che mi do non sono esattamente quelle che vorrei sentire:

  1. A nulla che non si possa già fare con gli apparecchi che ho.
  2. Mi perdo essenzialmente un oggetto d’arte.

Sì, questa è l’idea che mi sono fatto, di un aggeggio da toccare, guardare e sperimentare, che restituisce emozioni, vale a dire appunto un’opera d’arte.

In altri termini, un oggetto in grado di riproporre esperienze che altri strumenti già consentono di fruire, dalle email ai filmati alle immagini, ma le impacchetta in un formato nuovo, e questo crea delle nuove emozioni, ovvero adempie ad uno degli scopi dell’arte.

Una sensazione simile, di utilità tutto sommato minore della bellezza, la ho ogni volta che prendo in mano la mia calcolatrice Curta che ho preso qualche tempo fa; sono convinto che anche quando la gente la usava per fare i conti, e non solo per ammirarla, essa sprigionava questo senso di perfezione estetica oltre che meccanica. Curiosamente l’iphone non mi dà questo senso di oggetto d’arte, dato che risponde in primo luogo ad esigenze effettive (telefonare, accedere ad internet), e solo in secondo luogo interviene nella mia percezione il suo valore “estetico”.

Forse così (s)ragionando ho alla fine trovato una motivazione valida per l’acquisto dell’ipad: non certo per la sua utilità ma per la sua leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità.

Written by erling

10 maggio 2010 a 21:47

Pubblicato su hardware, Mac

Tagged with

Rispondi

