Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Georeferenziare con precisione

leave a comment »

Non sempre è possibile disporre di un gps; ad esempio qualche anno fa non esistevano proprio quei mini gps tascabili che registrano la posizione di ogni scatto.

Grazie ad un programmino valido come Houdahgeo comunque non è un problema se non si dispone della traccia gps, si può sempre usare una mappa o anche google earth per posizionarsi sul punto di scatto, e codificare l’immagine con le coordinate volute.

Che succede però se la posizione non è conosciuta se non con una precisione molto ridotta? Si posiziona l’immagine meglio che si può, ma ci vorrebbe un sistema per scrivere nei dati exif, oltre alle coordinate, anche la precisione delle coordinate, o meglio una stima della precisione.

Frugando un po’ nelle specifiche di exiftool, ho scoperto che ci sono due tag nei campi exif che poterbbero servire allo scopo, e precisamente GPS Status e GPSDOP. Il primo è probabilmente il più indicato, in quanto dovrebbe significare “Indicates the status of the GPS receiver when the image is recorded. ‘A’ means measurement is in progress, and ‘V’ means the measurement is Interoperability” mentre il secondo è sì un indice quantitativo della precisione del segnale, ma è forse meno pratico in quanto richiede un’indicazione numerica, ben difficile da stimare.

Basterebbe quindi usare il tag GPS Status per inserire i due valori possibili: A per indicare che si tratta di una vera misura, e V per indicare una misura posticcia ed ipotetica.

Exiftool rileva il tag, con il comando exiftool -gpsstatus test.dng e lo espone con questi commenti:

GPS Status : Measurement Void oppure GPS Status : Measurement Active

Tutto bene quindi? basta scrivere con exiftool l’indicazione di misurazione vera o finta (usando exiftool -n -gpsstatus=’A’ test.dng e exiftool -n -gpsstatus=’V’ test.dng rispettivamente) e siamo a posto?

Forse sì, ma resta il fatto che lightroom non vede proprio questo tag, e quindi non c’è modo all’interno del programma di capire se la posizione è corretta o meno. Credo che nemmeno altri programmi notino questo dato, di sicuro nemmeno la beta di lightroom 3, quindi per ora si resta al punto di partenza…

GPS _DSC2170
foto con posizione precisa foto con posizione imprecisa
Annunci

Written by erling

3 maggio 2010 a 22:44

Pubblicato su foto, gps

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: