Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

l’imac al posto della tele

leave a comment »

Passo di gran lunga più tempo davanti al computer che alla televisione, e per questo non mi preoccupo molto di avere un televisore a schermo piatto o a tre dimensioni, tuttavia da qualche tempo le limitazioni della tv analogica cominciano a farsi sentire.

Di tanto in tanto capita infatti di voler mostrare qualche foto: una volta si sarebbe preparato il proiettore delle diapositive, piazzato lo schermo bianco e fatto buio in sala, pronti ad infliggere agli amici un’oretta di immagini. Adesso non è più possibile, al massimo ci si affolla – in piedi – vicino all’imac e si sorbiscono le presentazioni di lightroom o di iphoto.

Così mi è capitato di pensare che uno dei nuovi imac da 27 pollici potrebbe prendere il posto dell’onorato televisore; congegnando bene le cose diventerebbe anche una nuova postazione di lavoro, un aggiornamento dell’attuale 24 pollici che ha quasi tre anni.

In fondo gli attuali televisori a schermo piatto saranno certo molto grandi in termini di centimetri quadrati, ma la risoluzione non è certo superiore a quella dell’imac, anzi…

Pensando e ripensando, ho acquistato intanto una chiavetta elgato per la tv, che dovrebbe arrivare a breve, e farò qualche prova sul fidato imac, e magari anche su uno da 27 pollici a cui posso accedere.

Sto anche, un po’ alla volta, convertendo i miei dvd, per il 90% cartoni animati, con handbrake in modo da disporre dei film sul computer (ovviamente cambiando il mac ne dovrò prendere uno con un disco più capiente), e nel contempo liberare lo spazio sugli scaffali. In fondo non è altro che lo stesso passaggio già fatto anni fa per i cd musicali.

Per vedere e gestire il tutto sto facendo esperimenti con plex, e finora mi sembra interessante, per la possibilità di unire senza fatica i contenuti locali con quelli da internet; certo che le fonti più ricche, come hulu, non sono accessibili da noi, ma ne restano molte altre.

Vedremo come funziona la chiavetta, poi pensiamo al passo successivo.

Advertisements

Written by erling

19 aprile 2010 a 21:58

Pubblicato su hardware, imac

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: