Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Aperture 3 ed il gps

with one comment

Sto facendo qualche esperimento con la nuova versione di Aperture, ed in particolare con la funzionalità che chiamano places, e che altro non sarebbe che un miglioramento di quanto già abbiamo in iPhoto, ovvero la gestione tramite mappe di google del posizionamento delle immagini.

A differenza che in iPhoto, il posizionamento di una foto tramite la mappa, cioè l’attribuzione di una puntina da disegno legata a quella foto, si traduce nell’effettiva registrazione delle coordinate geografiche nei metadati di quella foto:

Schermata 2010-02-19 a 17.58.27.png

Per cambiare le coordinate, basta spostare la puntina sulla mappa, e tutto viene aggiornato in tempo reale: molto comodo.

E’ anche possibile acquisire una traccia gps e far sì che venga associata alle fotografie scattate in quell’intervallo di tempo; è un sistema non immediatamente intuitivo, ma consente di gestire anche il caso in cui l’orologio della macchina fotografica non sia del tutto sincronizzato con il gps; una volta importata la traccia infatti basta trascinare una foto sulla posizione (approssimata) ed appare un’indicazione della differenza oraria rispetto alla registrazione gps.

Schermata2.png

Rilasciando la puntina, il programma chiede se si vogliono gestire anche le altre immagini in modo da inserirne la posizione mediante la traccia e l’offset appena impostato per la prima.

Si ottiene quindi la classica mappa con le puntine che conosciamo da iphoto:

schermata3.png

Ed il bello è che il tutto è facilmente navigabile, grazie ad una barra:

Schermata 2010-02-19 a 18.38.30.png

Insomma, la gestione dei luoghi non è per niente male, e questo sistema rappresenta indubbiamente un miglioramento rispetto ad iPhoto, resta solo un punto che mi blocca:

Tutte queste informazioni finiscono nel database di Aperture, e non possono venire scritte nei file master, ovvero gli originali dng!!

é possibile esportare delle copie, ad esempio in jpg, e queste avranno i campi exif delle coordinate gps correttamente impostati, ma ecco cosa dice la stessa Apple:

By Design: Aperture won’t export metadata with RAW masters

Unlike applications such as Photo Mechanic, Aperture does not write IPTC and keywords to the original RAW file.
Instead, Aperture stores this information in its library and attaches it when exporting versions in JPEG, TIFF, PSD, or PNG format.
If you export the RAW masters, none of your metadata changes will come along with them.
Unlike the issues listed above, this feature is by design.

Quindi, devo affidarmi totalmente ad Aperture ed al massimo esportare dei jpg! Questo è piuttosto fastidioso, e mi lascia molto perplesso; credo che per il momento resterò con lightroom, che non avrà ancora queste finezze sulla geolocalizzazione (anzi, non ha proprio nessuna finezza al riguardo), ma almeno mi consente di gestire i negativi anche con altri programmi.

Advertisements

Written by erling

19 febbraio 2010 a 20:01

Pubblicato su foto, gps, software

Tagged with ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ciao come vedi hai guadagnato un fedele lettore :)
    Ho provato aperture3 in demo e sinceramente mi pare un buon programma, in particolare ho apprezzato alcune “finezze” per il ritocco “al volo” delle immagini che, a mio modo di vedere mancavano nel 2.
    Il vero problema sta nel fatto che il macmini di casa che fa da server e “picsbox” soffre molto la pesantezza del software (parlamo di un dualcore intel 1,86 con 2gb di ram), ma dal momento che mi viene detto che anche Aperture2 nelle sue prime incarnazioni era particolarmente pesante resto fiducioso nella possibilità della patch che risolva.
    Se avverrà prenderò in seria considerazione l’ipotesi di acquisto della licenza.
    Una buona giornata.

    MH

    Maximilian Hunt

    23 febbraio 2010 at 11:32


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: