Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Dropbox invece di Mobile Me

leave a comment »

Tra qualche giorno mi scade l’abbonamento a Mobile Me, ed ho deciso di non rinnovarlo, dato che il prezzo non mi sembra adeguato alle prestazioni.

Ho trovato invece un altro modo per rimpiazzare la caratteristica più interessante del servizio apple, ovvero la possibilità di sincronizzare tra più computer gli indirizzi, i calendari ed i preferiti di safari.

Occorre per prima cosa procurarsi symbolic linker, che è un piccolo programmino per creare al volo – tramite finder e senza dover scomodare il terminale – i link simbolici che servono a realizzare il trucco.

Una volta installato, basta:

  1. Spostare nella cartella di dropbox la cartella ~\Library\Application Support\AddressBook, che è dove stanno i dati della rubrica, creare un link simbolico alla suddetta cartella e spostare il link in Application Support, rinominandolo AddressBook anzichè AddressBook symlink. Ci sarà quindi la vera cartella in dropbox ed il link simbolico nella libreria.
  2. Per i calendari, stesso discorso, solo che la cartella che contiene i dati e che bisogna spostare in dropbox si chiama Calendars e sta direttamente in ~\Library. Anche qui i passi sono spostamento in dropbox – creazione del link – spostamento del file di link in ~\Library e cambiamento del nome per togliere “symlink” lasciando solo “Calendars”.
  3. Per safari, spostare la cartella Safari che sta sempre in ~\Library, poi ripetere la procedura come per i punti precedenti.

Non usando se non del tutto saltuariamente chrome o firefox non mi interessa tenerli sincronizzati, ma sicuramente c’è un sistema simile, anzi guardando nella mia cartella ~\Library trovo un folder chiamato firefox in ~\Library\Application Support ed un altro in ~\Library\caches, mentre chrome mi sa che si trova in ~\Library\Application Support\Google.

Non è difficile quindi appoggiarsi al validissimo dropbox per sincronizzare i dati in modo veloce e gratuito, manca chiaramente la sincronia con l’iphone, ma posso vivere anche senza l’istantaneo flusso, e passare i dati tra telefono e pc con il classico cavo che connette ad itunes.

Come primo proposito del nuovo anno è stato abbastanza facile, vedremo poi andando avanti.

Advertisements

Written by erling

2 gennaio 2010 a 23:28

Pubblicato su Mac, software

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: