Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

fidarsi è bene

with one comment

Sono abbastanza sicuro che mobile me sia sicuro, nel senso che nessuno possa ficcare il naso nei file che metto sull’iDisk, tuttavia alcuni elementi di questo costoso servizio mi lasciano un po’ perplesso.

Intanto da nessuna parte nella presentazione si fa riferimento alla sicurezza del sistema, mentre altri siti come l’eccellente dropbox spiegano in dettaglio come funziona il loro meccanismo di protezione.

Poi l’altro giorno leggo di uno strano problema che permetterebbe di vedere i contatti altrui e la cosa non mi piace per nulla.

Il velo di segretezza che apple mantiene intorno ai problemi di sicurezza non è di buon auspicio, ma fino a gennaio sono abbonato a mobile me e penso di non mollarlo di punto in bianco, adesso che la sincronia dei dati funziona finalmente bene.

Ho pensato comunque di iniziare a sfruttare i venti giga di spazio che mi danno, e copiare lassù nella nuvola le foto, quantomeno i negativi digitali in dng. Per evitare problemi di esposizione ad estranei preferisco però usare una piccola azione di automator e creare per ogni cartella di immagini un immagine disco criptata, che poi spedisco su idisk.

Mi rendo conto di diventare sempre più paranoico, ma mentre nutro grande fiducia nelle capacità hardware e software di apple, ne ho molta meno sulla loro gestione dei servizi online – a proposito, per spedire i file sulla nuvola non posso usare il finder, lentissimo, ma mi affido a cyberduck, molto più veloce e sicuro.

Advertisements

Written by erling

23 ottobre 2009 a 18:39

Pubblicato su Mac, rete

Tagged with , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] estensioni dng e dmg). Per 79 euro soltanto 20 giga di spazio però mi sembrano pochini, oltre ai dubbi sulla sicurezza che ho già esposto in […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: