Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Polvere digitale

leave a comment »

Ci risiamo, le mie stupende foto della Val Gardena rovinate da alcuni subdoli punti neri nel bel mezzo delle cime dolomitiche. Fortuna che con lightroom si fa presto a togliere la sporcizia, ma la cosa è molto fastidiosa.

Ecco qui un esempio, si noti la macchia nera sul Sassolungo:

la macchia sul Sassolungo

Tornato a casa, ho fatto un paio di foto di prova, inquadrando il cielo con un diaframma stretto, ed i risultati sono stati orribili:

test sensore

Macchie nere ovunque, nemmeno nei film di fantascienza più scalcinati si vedono tanti ufo in cielo.

Non ho perso tempo a provare io stesso la rimozione, anche se in rete si trovano tanti consigli e svariato materiale per la pulizia. Ho consegnato la macchina fotografica al mio negozio di fiducia e domani andrò a ritirarla ripulita a dovere.

Vedrò quindi con la stessa inquadratura del cielo se la pulizia è andata a buon fine. Non mi lamento comunque, ai tempi della camera oscura era peggio…

Written by erling

16 settembre 2009 a 22:42

Pubblicato su foto

Tagged with

Rispondi

