Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Snow Leopard e la batteria di servizio

with 13 comments

Sul portatile Snow Leopard mostra adesso qualche informazione utile per la batteria, basta cliccare sull’iconcina della batteria ed appare un giudizio sulla capacità: l’aiuto in linea riporta queste spiegazioni (copiio/incollo)


Lo stato della batteria ti indica se la batteria funziona correttamente e la quantità approssimativa di carica che la batteria è in grado di sostenere.

Tra gli stati possibili:

Normale: la batteria funziona normalmente.

Da sostituire al più presto: la batteria funziona normalmente ma sostiene una quantità di carica inferiore rispetto a quando era nuova.

Da sostituire adesso: la batteria funziona normalmente ma sostiene una quantità di carica decisamente inferiore rispetto a quando era nuova. Puoi continuare a utilizzare la batteria finché non la sostituisci senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer.

Batteria da riparare: la batteria non funziona normalmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al suo comportamento o alla quantità di carica che sostiene. Fai controllare il computer da un fornitore di servizi autorizzato Apple. Puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controllata senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer.

Il mio vecchio macbook pro del 2006 ha una batteria che sapevo ormai poco brillante, però mi sono stupito nel vederla definire batteria di servizio. Che diavolo è una batteria di servizio, e perchè l’aiuto in linea non ne parla?

La grande rete non sembra dare indicazioni, poi un’intuizione, è colpa della traduzione maccheronica, il termine originale è service battery, ovvero fai controllare, o riparare, la batteria!

Colpa di una traduzione automatica, o di un traduttore disattento? Intanto è il primo baco del leopardo delle nevi che trovo, mi posso dire soddisfatto.

Written by erling

4 settembre 2009 a 22:54

Pubblicato su Mac, software

Tagged with

13 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Anche a me sul mio MacBook Pro del 2007 appare la stessa dicitura: Batteria di servizio!
    Ma che vuol dire?

    mau

    6 settembre 2009 at 01:44

  2. MBP del febbraio 2007. Da quando ho installato leopard la definisce “batteria di servizio”.
    La cosa strana è che la prima batteria montata sul MBP appena tolto da confezione era difettosa. L’ho fatta cambiare in garanzia e… vabè il risultato l’ho appena scritto!!

    filo

    7 settembre 2009 at 18:09

  3. Tra l’altro non ha nemmeno un anno di vita!

    filo

    7 settembre 2009 at 18:11

  4. anche io batteria sostituita e ora “di servizio” su SL..
    c’è da dire però che ha iniziato ad essere ballerina un paio di giorni prima dell’upgrade. se lo sentiva? mah

    Lorenzo

    7 settembre 2009 at 21:17

  5. immagino che alla fine sia semplicemente un avvertimento “mal tradotto” come dice earling nel post.

    Si cambierà la batteria!…

    filo

    7 settembre 2009 at 22:28

  6. Sarebbe bello sapere se di qui a qualche tempo ci sarà un’impennata nelle vendite di batterie per i portatili apple grazie a snow leopard…

    erling

    7 settembre 2009 at 22:35

  7. Anch’io stesso problema, MBP del 2007 e batteria che dopo 204 cicli mi dà un’efficienza residua del 30%…. che dite, la riparo? Secondo me in un centro assistenza mi ridono in faccia… però avrebbe dovuto fare ben più di 200 cicli prima di deteriorarsi così…

    Bocca77

    17 settembre 2009 at 09:03

  8. Salve a tutti!
    Credo di aver risolto, vi dico quello che è capitato a me:

    Dopo aver installato Snow Lwo ero a 20% di efficienza e diceva batteria di servizio. Ho calibrato la batteria (non so se ho fatto qualche errore perchè la ho staccata durante le 5 ore di scarica previste) e riacceso il mac ero a 61% di efficienza. E la scritta batteria di servizio restava.

    Allora ho resettato il controller di gestione del sistema (come dice qui http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT)

    Non è cambiato nulla. Ho ri-calibrato la batteria. Stamattina appena acceso il mac mi diceva efficienza della batteria 81% e la scritta era scomparsa. Non so quale delle operazioni abbia influito ma…tentar non nuoce!

    Spero di esservi stato utile!

    Ciao

    Cesare

    17 settembre 2009 at 10:12

  9. Ma le batterie non hanno anche una garanzia in termini di cicli?
    Tipo se la batteria va in pappa prima di 200 cicli te la cambiano agratis?

    Roberto XSM

    17 settembre 2009 at 12:33

  10. Io mi ritrovo con lo stesso problema, mi viene indicata la scritta batteria di servizio, premetto che o installato anch’io da qualche mese snow leopard ma tutto ciò mi capita da 15 giorni.
    Il mac è di dicembre 2008 e la batteria ha ancora una capacità del 71%, ma in questi giorni se non uso l’alimentatore il mac si spegne del tutto senza avvisi di batteria scarica , anc quando è al 46% qualcuno può aiutarmi?

    Erica

    14 marzo 2010 at 12:35

  11. anche io ho lo stesso problema con una batteria sostituita di recente, ha 216 cicli. Effettivamente da quando ho installato snow leopard sta durando molto meno la batteria considerandola sempre come “batteria di servizio” nella barra del menu.
    Prevedo di dover effettuare una calibrazione: vi terrò aggiornati.
    Ciao

    granfio

    20 marzo 2010 at 17:36

  12. Logan876

    18 settembre 2010 at 13:56

    • Anche a me negli ultimi giorni si è presentato lo stesso problema “Batteria di servizio”.
      Provato con la calibrazione e con il reset del controller ma nulla di buono, anzi la situazione sta peggiorando. Qualcuno di voi ha risolto diveramente???

      maryrod

      7 ottobre 2010 at 15:01


Rispondi

