Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Mamma mia!

leave a comment »

Pare che la fama imperitura di questo lembo di terra greca sia legata nientemeno che ad un recente film di Hollywood, dal nome poco ellenico di Mamma mia!; Meryl Streep, Pierce Brosnan ed il loro vasto seguito hanno girato qui, l’estate scorsa, una pellicola di cui ignoro la trama ma che ruota attorno a matrimoni, famiglie, sole e mare, i classici ingredienti mediterranei che l’industria filmica sa cucinare sempre in maniera troppo perfetta e calibrata per essere vera.

Prima di avventurarmi in una critica di un film non visto, dirò solo che il capitano della nave che oggi ci ha portato ad Alonissos e Skopelos, il resto delle Sporadi, era molto preso dalla responsabilità di promuovere il film, segnalando le varie location a mano a mano che si incrociavano lungo le isole. In sovrappiù, la colonna sonora comprendeva generose citazioni degli Abba e dei gloriosi anni ’70 della disco music.

Un tuffo nel passato quindi, anche se meno remoto di quanto potrebbe far credere l’ambientazione nel mare Egeo.

Che dire di Alonissos e Skopelos? Forse andrebbero viste con una barca propria e la dovuta libertà / tranquillità, altrimenti l’effetto è di una certa uniformità, che sicuramente invece non esiste non appena uno esce dal solito giro che abbiamo sperimentato noi.

Poco male comunque, ho approfittato della lunga navigazione per dare qualche piccola idea di classicità ai pargoli, spiegando loro come funzionavano le Olimpiadi. Chissà se con l’aria di mare non si possa respirare qualche molecola di storia…

Annunci

Written by erling

24 giugno 2009 a 20:21

Pubblicato su viaggi

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: