Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Statistiche del geocaching

leave a comment »

Il geocaching è uno sport che mi ispira molto; non solo me del resto, visto che all’ultimo sguardo il sito di riferimento vantava quasi novantamila cacciatori registrati.

Al di là della bellezza intrinseca del gioco, il cui funzionamento viene spiegato molto bene dall’articolo di wikipedia cui ho fatto riferimento sopra, mi ha incuriosito la presenza di alcuni aspetti diciamo di contorno, testimonianza della popolarità del geocaching.

Ad esempio, un posto come cacherstats, dove sono elencati quasi sessantamila cacciatori che hanno al loro attivo almeno 200 cache scoperte; si tratta di un’indagine indiretta, attuata controllando alcune cache a campione e ricavando da lì i profili.

Si può dedurre, intanto che due terzi degli utenti registrati su geocaching.com sono cacciatori molto attivi (io ho ancora una lunga strada da fare prima di arrivare a duecento), poi che esistono persone che hanno fatto una professione di questo hobby, non può essere diversamente per poter trovare 1000 cache in meno di un mese, quindi di riflesso esistono sponsor attivi ed interessati a promuovere i loro apparecchi gps mostrandone il lato divertente oltre che quello utile.

Interessante è anche che diecimila persone (quasi il 12% degli utenti registrati) hanno al loro attivo almeno mille cache. Mille cache, vi garantisco, è un grande numero, significa che la passione occupa non solo i fine settimana ma che ad esempio si progettano le vacanze in funzione del geocaching.

Per aiutare tutta questa gente, oltre a vari negozi che forniscono gli accessori dovuti, ci sono anche dei programmi per gestire da computer le statistiche e le prossime mete, ne ho trovati almeno due: gsak e GCStatistic per mac, oltre ad un sito che fornisce le statistiche online.

Il nostro sport mi sembra quindi in ottima salute. Da un punto di vista personale, non avendo speranza di raggiungere grandi numeri nè tantomeno di fare una professione di questo hobby, devo puntare alla qualità dei ritrovamenti, e finora direi che sono stati tutti soddisfacenti.

Profile for kebnekaise

Annunci

Written by erling

6 giugno 2009 a 07:59

Pubblicato su gps

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: