Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Anelli della catena

leave a comment »

Mi trovo da qualche tempo infastidito da un fastidioso comportamento da parte del modem, che spesso alla riaccensione non si connette ad internet, e devo resettarlo una, due, enne volte prima che si decida ad agganciare la rete.

Il fatto è che non sono nemmeno sicuro che sia colpa del modem, potrebbe essere la linea internet, o la time capsule che distribuisce poi internet dal modem al resto della casa, o infine, in ordine decrescente di probabilità, il computer che si collega senza fili alla fonte.

Cercando soluzioni al problema sono incappato in alcuni forum di discussione, dove l’occupazione principale dei partecipanti sembra essere quella di trovare nuovi firmware russi per spremere l’ultimo byte dal modem, tanto che il tempo e le energie dedicate a questo hobby mi sembrano paragonabili solo a quelle che un tempo i giovani appassionati spendevano per truccare i motorini.

Sto divagando, il punto è che a parte questa confraternita di gente con molto tempo libero, non ho trovato spiegazioni valide, e mi sa quindi che mi terrò modem con le sue bizze, o forse mi terrò il fornitore internet, o forse ancora mi terrò la time capsule. Di certo non cambierò l’iMac.

L’ultimo anello della catena, seduto davanti al computer, non è certo un mago della diagnostica, e non ha tempo nè voglia di fare esperimenti con firmware e riti esoterici. Riflette solo come il massimo dell’user experience sia spesso rovinato da un dettaglio stonato.

Written by erling

25 maggio 2009 a 22:27

Pubblicato su hardware

Tagged with ,

Rispondi

