Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il principiante panoramico

leave a comment »

Ho deciso già da qualche tempo di tentare la strada delle foto panoramiche, quelle belle immagini, ma immagini è forse un termine riduttivo, dove uno si immerge e ruota il punto di vista a 360°, in modo da sentirsi all’interno di una sfera.

Ci sono dei bellissimi esempi in giro per la rete, come qui, oppure qui, ma il sito che mi ha ispirato a tentare è stato questo, un resoconto di un viaggio lungo tutta la Svezia con magnifiche foto panoramiche nei luoghi più suggestivi, tutte ben georeferenziate e descritte.

Così mi sono procurato un super grandangolare (un tokina 11-16 mm) che funziona molto bene già da solo, ma con l’idea di metterlo al lavoro per produrre panoramiche, per il momento senza usare treppiedi e teste panoramiche.

L’idea del principiante era quella di tentare dapprima a mano, nonostante sapessi dei problemi di parallasse che nascono se le foto non sono ben allineate, tuttavia non volevo oberarmi subito del peso e della spesa del treppiedi con relativa testa.

I tentativi fatti hanno dato qualche risultato, assemblato con hugin (di cui racconterò magari un’altra volta), ma i quicktime che ne sono risultati avevano qualche aspetto che definirei cubista, nel senso picassiano di giunzioni tra le varie foto non molto coerenti.

Peccato che non si possano allegare qui su wordpress, magari proverò con iweb, fatto sta che se si vuole tentare seriamente la strada della panoramica occorre attrezzarsi a dovere.

Studierò ancora e vedremo. Mai arrendersi

Ombra

Come fotografarsi senza guardare (il nadir nel gergo dei panoramici)

Annunci

Written by erling

17 aprile 2009 a 23:00

Pubblicato su foto

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: