Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Darwin spiegato ai piccoli

leave a comment »

Tutti conosciamo Charles Darwin, e quest’anno lo sentiremo nominare un po’ più spesso del solito, dato che il 2009 è il duecentesimo anniversario della nascita del grand’uomo ed il centocinquantesimo anniversario dalla prima edizione della sua grande opera.

Qui a Trento il museo di scienze naturali ha organizzato una piccola mostra destinata ad avvicinare (principalmente) i bambini alle idee del grande naturalista.

L’esposizione non è molto estesa, e più che spiegare suggerisce le tappe dello sviluppo della teoria dell’evoluzione. Ci sono dei giovani in abiti che dovrebbero ricordare l’ottocento i quali hanno il compito di raccontare ai picoli visitatori la storia del viaggio del Beagle, e di far trapelare alcune idee chiave, principalmente la variabilità e le trasformazioni nel tempo delle specie animali.

Direi che lo scopo viene raggiunto, il racconto non è troppo lungo da annoiare i piccoli uditori e gli allestimenti sono abbastanza esotici e fantasiosi per tenerli avvinti; al termine i bimbi sono invitati a lasciare un disegno in tema su un librone gigantesco appositamente allestito.

Il fatto che a distanza di parecchio tempo l’evoluzione sia totalmente assodata sul piano scientifico e tuttavia non ancora accettata da molte persone è abbastanza deprimente, basta fare una banale ricerca su google di un termine come evoluzione e si trova al terzo posto un sito che la nega, e solo al sesto un portale serio che la sostiene.

Non disperiamo, possiamo sempre farci una risata con i Darwin awards, facendo nostro il motto tutte le persone migliorano il pool genetico: alcuni per nascita, altri con la loro dipartita.

Annunci

Written by erling

27 marzo 2009 a 23:38

Pubblicato su scienza

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: