Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

A spasso in Google Earth

leave a comment »

In un momento di ozio ispirato, ho pensato che sarebbe bello poter fare qualche salto casuale in Google Earth per vedere da vicino dei luoghi ignoti.

Mi sono messo di impegno, ed in breve ho costruito un piccolo script che permette di scegliere il continente preferito, o il mondo intero, e con un’estrazione casuale pone la vista di Google Earth su coordinate appunto random.

Lo script è molto rozzo, dato che sceglie le coordinate all’interno di due semplici parametri, ovvero le estremità nord-sud ed est-ovest di ogni continente. In altri termini, la forma dei continenti è un quadrilatero, o meglio un spicchio di sfera, e questo porta inevitabilmente al rischio di capitare sull’acqua anzichè sulla terra.

Anche i continenti sono scelti in modo molto approssimato, ad esempio l’Australia prende il posto dell’intera Oceania (troppo mare da quelle parti per atterrare in luoghi interessanti).

Insomma, è una primissima versione, ma funziona e può far passare qualche momento interessante cercando di capire in che posto ci ha portati il caso.

Se la voglia mi sosterrà, penserò magari ad un modo per aumentare la precisione e per evitare di atterrare in mare; per ora ho messo lo script qui, semmai a qualcuno potesse interessare. Qui c’è invece il programmino già compilato.

Come funziona? Semplice, si fa partire Google Earth e poi si lancia il programmino (che si chiama ge random location.app); appare un menù che invita a scegliere un continente, poi cliccando sul tasto OK si viene teletrasportati ad una distanza di una ventina di chilometri dal suolo, con punto di vista verso nord ed un’inclinazione di 60°. Da qui il bello è riuscire senza zoomare troppo a capire dove si è finiti, e naturalmente esplorare la zona.

Annunci

Written by erling

28 febbraio 2009 a 23:38

Pubblicato su mappe, software

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: