Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

iPhoto ’09, il geotagging per tutti

leave a comment »

L’altro giorno avevo leggermente snobbato la funzione luoghi del nuovo iphoto, definendola una curiosità non molto utile per gli utenti scafati come il sottoscritto che geotaggano da una vita usando programmi più professionali come lightroom.

Tuttavia, dopo qualche giorno di utilizzo, mi ritrovo meno prevenuto e comincio a sospettare un’utilità della nuova funzione anche per gente geo-raffinata.

Il fatto è che soltanto le ultime fotografie sono trattate come si deve, dal punto di vista della georeferenziazione: fino a pochi anni fa, non esisteva proprio la strumentazione adatta. Di conseguenza, la maggioranza delle foto della mia fototeca non ha il riferimento gps.

IPhoto 09 rende il lavoro di georeferenziazione piuttosto facile e veloce, e consente di esportare un jpg con i dati exif della posizione ben composti. Il massimo sarebbe poter aggiornare direttamente l’originale, ma non mi sembra che sia possibile.

In più, la vista mappa è veramente di effetto, con le spille rosse che indicano i posti visitati: un sogno di bambino divenuto realtà, dopo tanti anni.

Insomma, sto mettendo mano alle vecchie immagini, ed aggiorno luoghi e ricordi.

Pollice verso invece per la funzione di riconoscimento volti: anche quando indovina, l’utilità di questo strumento è del tutto opinabile.

mappa

Ah, dimenticavo, non mancano i bachi: le isole Svalbard non sono visibili nella mappa, anche una volta referenziate a dovere; probabilmente a nord di una certa latitudine i riferimenti non vengono gestiti a dovere

Advertisements

Written by erling

7 febbraio 2009 a 23:08

Pubblicato su foto, gps, software

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: