Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Gigapixel e ministampe

leave a comment »

Ora che sono alla portata del pubblico i quadri del Prado in formato gigante, forse ritornerà nella giusta prospettiva il mito del megapixel, ovvero la falsa credenza che quanti più puntini si registrino, tanto migliori siano i risultati.

Si parla per le immagini dei quadri presentate in google earth di 14 gigapixel (*); per un quadro come l’annunciazione del Beato Angelico che misura 175×180 cm, ovvero 31500 cm quadrati, si tratta di una densità di 444444 pixel al centimetro quadrato, ovvero 666 pixel al centimetro lineare, circa 1700 dpi, o pixel per pollice.

Una fotografia scattata con la mia Nikon D70 da 6 megapixel, che ha dimensioni di circa 3000 x 2000 pixel, se stampata a 1700 dpi sarebbe grande circa 4,5 x 3 cm. Normalmente quando stampo qualche foto non vado al di là del classico formato 14×20, che corrisponde ad una densità di stampa teorica di circa 380 dpi. Se stampassi nel formato 10×15 avrei una densità teorica di 500 dpi, ovvero poco meno di un terzo di quella di google. (dico teorica perchè non credo che molte stampanti la sappiano rendere)

In conclusione la super risoluzione di google non è nemmeno cinque volte la risoluzione di stampa di una foto amatoriale, nonostante 14 gigapixel siano molto più di cinque volte i sei megapixel della mia reflex.

Ovviamente paragonare una “stampa” di 175×180 cm con una di 14×20 porta a questi risultati vagamente incongrui, ma era tanto per sottolineare che i mega e i gigapixel sono necessari per stampe grandi, mentre per il 10×15, o per il 20×30, avere 6, 10 o 3 megapixel non porta a differenze visibili, molto meglio quindi investire in un buon obiettivo.

(*) Ho notato che il concetto dei 14 gigapixel ha lasciato nello sconforto molti giornalisti, che non hanno saputo tradurre l’espressione che ha usato google di quattordicimila megapixel, ed hanno indicato invece soltanto 14 milioni di pixel.

Advertisements

Written by erling

21 gennaio 2009 a 00:20

Pubblicato su foto, hardware

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: