Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il bello e l’utile

leave a comment »

E’ da qualche giorno che ho installato la nuova versione di iWork, e giocherello con il foglio elettronico Numbers, con un misto di ammirazione e di dubbio: non sarà per caso troppo bello questo programma, e troppo fuori dai canoni comuni?

Il fatto è che si tratta di un foglio di calcolo come solo apple potrebbe inventare: esteticamente raffinato, semplice ed amichevole, ma diverso, e in un campo in cui esiste un monopolio praticamente universale, molto più granitico che non tra i sistemi operativi per dire, la diversità genera spaesamento anche tra chi usa con soddisfazione il mac, ma passa pur sempre otto ore al giorno davanti ad excel.

Le tabelle che non usano tutto lo spazio, ma si ridimensionano e lasciano il campo a testi ed immagini ben impaginati, la gestione delle differenze e somme di tempo, efficacissima ed elegantissima, la creazione dei grafici… è tutto nuovo e strano, ma molto appagante.

Allo stesso tempo è troppo diverso, continuo a dirmi, come faccio a salvare un foglio di numbers in un formato standard, cosa resterà di questa fresca novità una volta compressa ed ingabbiata in un file .xls?

Insomma, a prescindere dal fatto che per l’utilizzo domestico mi basta ed avanza OpenOffice, se dovessi cedere all’impulso estetico non esiterei un attimo a comperare iwork ed a pensare di poter creare piccole opere d’arte numerica, se invece guardassi all’utilità della cosa resterei nella gabbia di Office, OpenOffice, NeoOffice

Advertisements

Written by erling

16 gennaio 2009 a 00:21

Pubblicato su Mac, software

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: