Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Lightroom e l’unexpected end-of-file

leave a comment »

Il sintomo: in alcune occasioni, rare all’inizio ed ora mi sembra più frequenti, l’immagine viene caricata in lightroom, ma esaminandola a pieno schermo appare in bella evidenza la minacciosa scritta “an unexpected end-of-file occurred“.

La causa: il primo pensiero è andato alla scheda di memoria difettosa, che non è riuscita a scrivere adeguatamente l’immagine catturata dalla macchina fotografica; ho provato con una scheda nuova di zecca, ma anche questa ha presentato gli stessi problemi.

Ho provato a cercare lumi in rete, ed ho trovato qui, su un forum adobe, una serie di ipotesi varie ed a volte anche contraddittorie che coinvolgono la scheda, il lettore, il sistema operativo, nessuna delle quali mi convince pienamente.

Ho il sospetto che nel mio caso il difetto stia nella macchina fotografica, e mi sovviene che in alcune circostanze, mentre stavo scattando in esterni, la macchina non riconosceva più la scheda (appariva un messaggio “formatta”), ma bastava estrarre e rimettere la scheda di memoria per far sparire l’avviso.

Forse l’inverno ed il freddo non sono ben tollerati dalle parti più esposte della macchina fotografica; in particolare il contatto tra la scheda e la macchina avviene per mezzo di un connettore a pettine formato da piccoli “aghetti” che stanno in un alloggiamento non certo stagno, e probabilmente con il freddo non comunicano a dovere con la memoria.

Per verificare se fosse un problema riproducibile ho tentato oggi un esperimento: ho scattato duecento fotografie ed ho provato ad importarle in lightroom, per vedere se e quali fossero danneggiate; manco a dirlo, tutte perfette.

Mi sa che dovrò tentare altri esperimenti, questa volta all’aperto, ma temo che non saranno decisivi. Il passo successivo sarà decidere quale tasso di errore accettare prima di cambiare macchina fotografica.

Written by erling

14 gennaio 2009 a 23:04

Pubblicato su foto, lightroom

Rispondi

