Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Panoramiche con l’iPhone

leave a comment »

Come proposito per il nuovo anno ho in mente di esplorare la fotografia panoramica; ho in mente di comperare un obiettivo supergrandangolare, se non addirittura un fish-eye, ed iniziare con qualche esperimento.

Siti come panoguide possono servire ad imparare le basi, poi si tratta di seguire degli ottimi esempi che si trovano in rete. Mi sono anche iscritto (forse un po’ troppo prematuramente) a 360 cities, e prima o poi dovrò anche inserire qualche foto mia.

Non potendo ancora produrre dei panorami sferici, mi accontento di un piccolo programmino per l’iPhone, Pano, che consente la realizzazione di panorami e rende un po’ più utile la pessima fotocamera dell’eccellente telefonino.

I programmatori di Pano sono anche molto solleciti nel rispondere alle email: ho chiesto se potevano far sì che il programma scrivesse i dati exif nei file creati, cosa che ora non fa, e mi hanno risposto che Apple non permette queste manipolazioni (mah!)

Qui sotto una breve panoramica di capodanno:

neve-1

Written by erling

3 gennaio 2009 a 23:18

Pubblicato su foto, iphone

Tagged with ,

Rispondi

